Music export kit

Impara ad esportare la tua impresa musicale

Vuoi capire come esportare con successo un progetto musicale all’estero?

〰️

Quali sono le strategie da mettere in atto?

〰️

Vuoi capire come esportare con successo un progetto musicale all’estero? 〰️ Quali sono le strategie da mettere in atto? 〰️

Partecipa a Music Export Kit per capire quali sono i primi passi da compiere per esportare la tua impresa musicale all’estero.

8 ore di workshop gratuito, suddivise in due giornate, replicate a Milano, Roma e Catania.

Un mix lezioni frontali, casi studio ed esercitazioni pratiche per imparare in maniera semplice come iniziare a lavorare con partner internazionali e allargare l’orizzonte delle tue attività professionali.

I workshop saranno a cura di Italia Music Export, ufficio specializzato nella promozione della musica italiana all’estero, con le testimonianze dirette di professionisti e professioniste del settore musicale.

Solo 50 posti disponibili per ogni città: iscriviti subito!

INFORMAZIONI PRATICHE

  • Il corso è diretto a tutti i professionisti e professioniste della musica e in particolare a manager, agenti, etichette, editori, uffici stampa, studenti e aspiranti professionisti e professioniste. È pensato per chi ha esperienza limitata con l’export musicale e vuole orientarsi e capire da dove iniziare.

  • I workshop sono completamente gratuiti su iscrizione. I posti sono limitati a 50 partecipanti a città.

  • Italia Music Export è un ufficio creato per supportare e promuovere la diffusione della musica italiana all’estero, attraverso il sostegno a artiste/i e professioniste/i del settore musicale.

    Italia Music Export è parte di Italia Music Lab, l’hub – nato da un’idea di SIAE- che fornisce supporto alle/i music creator italiane/i.

PROGRAMMA E SVOLGIMENTO

MILANO

7-8 maggio - 16:00/19:30

Yellow Square (Via Serviliano Lattuada 14)

  • Nur Al Habash e Chiara Gallerani di Italia Music Export.

  • Alessia Porcari - Senior International Development Manager Sugar

    Alessia Porcari ricopre il ruolo di Senior International Artist Development Manager per la celebre etichetta indipendente italiana Sugar Music. Responsabile dello sviluppo globale degli artisti e dei progetti della Sugar Music (tra cui MADAME, sangiovanni, Lucio Corsi, Negramaro e storicamente Andrea Bocelli), Alessia si occupa di tutti gli aspetti legati al processo di export internazionale, dallo sviluppo artistico al marketing e alla promozione. Nel suo ruolo, ha recentemente guidato gli sforzi che hanno portato al successo dirompente di Sangiovanni in Spagna, dove il brano "mariposas", versione spagnola della hit “farfalle”, in collaborazione con la superstar spagnola Aitana, ha trascorso 6 settimane al primo posto della classifica radio e ha ottenuto il 6° disco di platino. Prima del suo ruolo in Sugar Music, Alessia ha trascorso 3 anni negli Stati Uniti lavorando nella produzione televisiva, incluso un ruolo come assistente di produzione per il popolare show "Good Morning America," trasmesso in diretta da New York City.

    LinkedIn

CATANIA

24-25 maggio - 16:00/19:30

Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele II)

@ Sicily Music Conference

  • Nur Al Habash e Chiara Gallerani di Italia Music Export.

  • Christoph Storbeck - Artist Manager Y-Mgmt

    Christoph è un artist manager che rappresenta gli artisti americani Tempers e Clap Your Hands Say Yeah. Inoltre, supervisiona l'etichetta discografica ed il publishing di CYHSY. Negli ultimi due decenni, Christoph ha rappresentato artisti dall'Italia, dalla Germania e dagli Stati Uniti, ha promosso a livello internazionale tour, concerti, festival ed eventi B2B, ha gestito diritti, condotto ricerche e lavoro di policy, e ha coordinato uscite e campagne tour. Originario della Germania, Christoph attualmente risiede a Palermo ed è membro fondatore del Music Managers Forum Italy.

    LinkedIn

ROMA

6-7 giugno - 16:00/19:30

Industrie Fluviali (Via del Porto Fluviale, 35)

  • Nur Al Habash e Chiara Gallerani di Italia Music Export.

  • tba

GIORNO 1 - COME CREARE UNA STRATEGIA DI EXPORT

  • Individuare i territori target e il focus

  • La fase di ricerca

  • Come acquisire contatti internazionali

  • Gli showcase festival 

  • Gli uffici di music export 

GIORNO 2 - PROMOZIONE INTERNAZIONALE

  • Panoramica sui mercati internazionali

  • Come impostare la promozione all’estero

  • La promozione digitale

  • Case study con ospite

  • Esercitazione

CURATELA E DOCENTI DEI 3 WORKSHOP

  • Nur Al Habash è nata a Roma nel 1986. È un’esperta di music business ed export musicale, e ha più di 10 anni di esperienza nell’industria musicale italiana.

    Ha iniziato la sua carriera nel 2006 a Roma formando un collettivo di ragazze a capo di un festival, una club night e una webzine.

    Negli anni successivi ha lavorato come giornalista musicale per diverse testate, ed ha poi ricoperto per tre anni il ruolo di caporedattrice per Rockit.it, storica testata musicale italiana.

    Nel 2017 ha lanciato per SIAE il primo ufficio di export musicale italiano, Italia Music Export. Dal 2021 è a capo della Fondazione Italia Music Lab. Dal 2022 è Direttrice Artistica di Milano Music Week. Nel 2023 entra nel Cultural Advisory Board del British Council in Italia.

    LinkedIn

  • Chiara Gallerani è attualmente project manager a Italia Music Export, l’ufficio per la promozione e l’internazionalizzazione della musica italiana all’estero, parte di Italia Music Lab, il nuovo hub a sostegno dei giovani music creator italiani.

    Dal 2020 al 2022 è stata la responsabile comunicazione di EMEE - European Music Exporters Exchange, il network che riunisce tutti gli uffici di music export europei.

    Per anni ha collaborato con MI AMI Festival, occupandosi di produzione e logistica. Precedentemente, è stata Head of Marketing and Promotion per Indipendente Concerti (Live Nation Italia) e si è occupata di marketing e promozione anche per Vivo Concerti.

    LinkedIn

Le iscrizioni per Music export kit sono aperte!

Compila il form qui sotto per assicurare il tuo posto.