Cult funding

Vuoi migliorare le capacità di reperire fondi per la tua organizzazione?

〰️

Vuoi trovare risorse per sviluppare un nuovo progetto musicale o culturale?

〰️

Sei alle prime armi ed il mondo dei bandi ti sembra troppo complesso?

〰️

Vuoi migliorare le capacità di reperire fondi per la tua organizzazione? 〰️ Vuoi trovare risorse per sviluppare un nuovo progetto musicale o culturale? 〰️ Sei alle prime armi ed il mondo dei bandi ti sembra troppo complesso? 〰️

Partecipa a Cult Funding: due percorsi di formazione gratuiti per apprendere i principali strumenti e tecniche di progettazione culturale e sperimentare la scrittura di un bando.

Scegli il corso più adatto alle tue esigenze, tra 2 percorsi online o un mix di formazione online ed in presenza, con docenze tenute da esperti ed esperte del settore culturale e musicale.

Il primo corso online ed il camp in presenza sono sold out ma è possibile ancora iscriversi al percorso online focalizzato sulla progettazione europea.

✺ L’ESPERTA RISPONDE

Navigare le opportunità Europee

15 maggio - 5 giugno, dalle 18:30 alle 20:00

A cura di Ludovica Michelin - Esperta in Progetti Culturali e Consulenza Strategica presso Flumi e Mutek Festival Barcelona

Un’ulteriore opportunità di formazione, online e gratuita, offerta da CULT FUNDING per fornire una panoramica comprensiva delle possibilità di finanziamento europeo in ambito culturale.

4 appuntamenti online per imparare a navigare il vasto mare delle opportunità europee, acquisendo le competenze di base per trasformare un'idea in un progetto finanziato, individuando la open call più idonea al concepimento di un'idea progettuale in linea con il programma selezionato. Ogni lezione prevede uno spazio di domande e risposte con la docente.

✺ LE 4 LEZIONI ✺

1- Introduzione alla Progettazione Europea

15 maggio - 18:30 - 20:00

Una lezione per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della progettazione europea.

    • Ispezionare il terreno: è il momento giusto per me?

    • Dalla teoria alla pratica: da policy alle open call

    • Strumenti per individuare le open call

    • Strutturare una proposta vincente: Relevance, Quality of Activities, Partnership, Impact

    • Domande e risposte

2 - Erasmus+

22 maggio - 18:30 - 20:00

Una sessione completa dedicata al programma Erasmus+: una guida per navigare le opportunità offerte nel settore della cultura e dell'educazione.

  • Esplorare Erasmus+: panoramica del programma

    Analisi dettagliata delle call Key action 2: Cooperation among organizations and institutions - partnership for cooperation & Small Scale partnership

    Strategie per una candidatura di successo

    Domande e Risposte

3 - Creative Europe

29 maggio - 18:30 - 20:00

Una lezione per approfondire la conoscenza su uno dei programmi più rilevanti per il settore culturale europeo.

  • TBD

    • Esplorare Creative Europe: panoramica del programma

    • Analisi dettagliata delle call: Culture Moves Europe, Cooperation Projects, Innovlab

    • Domande e Risposte

4- Horizon Europe, New European Bauhaus

5 giugno - 18:30 - 20:00

Una panoramica su strumenti di finanziamento alternativi per progetti innovativi.

  • TBD

    • Horizon Europe: un'opportunità per l'innovazione

    • New European Bauhaus: unire estetica, sostenibilità e inclusione

    • Domande e Risposte: l'occasione per discutere e risolvere dubbi durante l’ultima sessione

✺ ONLINE LAB

(Light program)

11 aprile - 9 maggio 2024

5 lezioni online per approfondire strumenti e tematiche chiave per la progettazione culturale.

• Comprendere il testo di un bando

• Strumenti e tecniche di progettazione culturale

• Sponsorship e partnership

• Rendicontazione

 I LABORATORI 

✺ FULL IMMERSION

(Intensive program)

19-22 aprile 2024 o 22-25 aprile 2024

Un camp in Toscana, con 2 sessioni da 15 persone ciascuna, per cimentarsi nella scrittura di un bando.

4 giorni di project work, esercitazioni pratiche e casi studio, guidati da docenti e tutor in un percorso gamificato.

L’accesso al corso FULL IMMERSION prevede il completamento dell’intero ONLINE LAB.

✺ ONLINE LAB

Light program

Dall’ 11 aprile al 9 maggio 2024.

5 lezioni, gratuite e online, per apprendere alcuni degli strumenti chiave della progettazione culturale, con un approfondimento sul reperimento di risorse tramite privati e sulla rendicontazione.

Le iscrizioni sono chiuse ed il corso è sold out!

  • Il corso si rivolge a tutte e tutti coloro che non hanno mai approcciato il mondo della progettazione culturale, o a chi ha già provato ad applicare a bandi ma vorrebbe approfondire la conoscenza di strumenti e tecniche utili per strutturare al meglio il progetto da candidare.

  • • 11 aprile - Comprendere il testo di un bando

    • 15 e 17 aprile - Strumenti e tecniche di progettazione culturale

    • 6 maggio - Sponsorship e partnership

    • 9 maggio - Rendicontazione

  • • Comprendere il testo di un bando, individuando punti salienti e criticità

    • Conoscere i principali strumenti della progettazione culturale: Project Cycle Management, albero dei problemi e delle soluzioni e quadro logico

    • Capire come reperire ulteriori risorse economiche necessarie al co-finanziamento tramite privati, mediante sponsorship e partenership

    • Apprendere le principali nozioni e strumenti per una corretta rendicontazione

✺ LE LEZIONI ONLINE

Comprendere il testo di un bando

11 aprile - 18:00-20:00

A cura di Alessia Naldini / Co-founder & funding manager di Butik

  • Una lezione per estrapolare le corrette informazioni ed i punti salienti dal testo di un bando, comprendendone obiettivi e richieste, e per capire come compilare il formulario nel modo più corretto.

    La lezione si concluderà con un’esercitazione pratica.

  • • Imparare a estrapolare le informazioni utili da un determinato Avviso

    • Comprendere obiettivi e richieste e valutare se il bando è adatto alla propria organizzazione o al proprio progetto

    • Capire che tipologia di partner coinvolgere

    • Analizzare il formulario

    • Esercitazione pratica di analisi di un testo di un bando

  • Alessia è co-founder di Butik, in cui si occupa dell'amministrazione, delle relazioni con le istituzioni e della scrittura di bandi italiani ed europei. Laureata in Giursprudenpa presso l’Università di Firenze, dal 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di ChiantiBanca. Ha già svolto lezioni analoghe presso istituti di formazione, tra cui la 24ore Business School.

    LinkedIn

Strumenti e tecniche di progettazione culturale

15 e 17 aprile - 18:00-21:00

A cura di Sergio Galasso & Gregorio Clavarino - Itinerari Paralleli e

  • Due lezioni per offrire una panoramica sulle principali definizioni, caratteristiche, metodologie e ambiti d’applicazione della progettazione sociale e culturale.

    Verranno approfonditi il metodo del Project Cycle Management, strumenti quali Albero dei problemi e delle soluzioni e Quadro logico, con un’esercitazione pratica e presentazione di casi studio.

  • • Definizione e principali ambiti di applicazione della progettazione

    • Analisi degli strumenti per la progettazione integrata, approfondendo il Project Cycle Management

    • Strumenti pratici: albero dei problemi e delle soluzioni

    • Esercitazione pratica per applicare le nozioni imparate

  • • Come strutturare un progetto: lo strumento del Quadro Logico

    • Presentazione di casi studio e applicazione del Quadro Logico a progetti reali

    • Esercitazione pratica di costruzione di un quadro logico

  • Co-fondatore di Itinerari Paralleli APS e di Itinerari Paralleli srl impresa sociale. Entrambe le realtà operano in Italia e all’estero nell’ambito della rigenerazione territoriale, promuovendo l’ideazione, la progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale. Background accademico in relazioni internazionali e diplomatiche all’Orientale di Napoli e master in cooperazione internazionale, ambito in cui ha lavorato con esperienze nella Nazioni Unite, ONG internazionali e diversi progetti sul campo. Dal 2013 si occupa di progettazione sociale e culturale, strategie di sviluppo locale e rigenerazione territoriale a base culturale. Dal 2020 Coordinatore del corso di diploma accademico in Social Innovation Design presso lo IAAD di Torino.

    LinkedIn

  • Laureato all’Università di Utrecht, Olanda nel 2019 in Scienze della Sostenibilità Globale, con un master in Antropologia Culturale conseguito nel 2020.

    Dopo 5 anni all’estero è tornato a Genova e ha lavorato 2 anni nella Cooperazione Territoriale Europea per Regione Liguria.

    Oggi si occupa di progetti europei con Itinerari Paralleli e fa il contadino in un’azienda agricola rigenerativa.

Sponsorship e partership

6 maggio - 18:00-21:00

A cura di Francesca Guastalla / Partnership Manager Xplosiva & C2C Festival

  • Una lezione per capire come reperire risorse per il proprio progetto culturale o musicale tramite sponsorizzazioni e partnership, imparando a gestire le varie fasi, dalla ricerca e mappatura fino alla trattativa finale.

  • • Mappatura e identificazione di brand & stakeholder e strumenti utili per la ricerca

    • Le fasi di ideazione delle proposte di partnership

    • Le trattative con le aziende e la scrittura dei contratti

    • Produzione e coordinamento di brand activation on-site

  • Francesca è responsabile delle partnership e delle pubbliche relazioni di C2C Festival. Gestisce e coordina progetti di marketing e PR sviluppati per i partner di C2C all'interno del Festival, dalla fase di ideazione e negoziazione dei contratti alla realizzazione on-site, collaborando con le agenzie di comunicazione e PR dei brand coinvolti. Negli anni ha collaborato con Plenitude, Volvo, Audi, Gucci, Stone Island, Juventus, Nike, Lavazza, Adidas, Absolut, Red Bull, KLM/Airfrance, New Era, Bombay, Martini & Rossi e molti altri.

    LinkedIn

Rendicontazione

9 maggio - 18:00-21:00

A cura di Paola Micalizzi / Project Manager Gaeta Jazz Festival

  • Una lezione per imparare a utilizzare i principali strumenti di rendicontazione del budget di progetto, per capire come gestire e monitorare al meglio le spese e gli imprevisti e redarre le relazioni intermedie e finali ai fini della valutazione.

  • • Spese ammissibili e spese non ammissibili

    • Quota di cofinanziamento: entrate ammissibili

    • Entrate preventive e consuntive, entrate certe e incerte

    • Strategie di gestione degli scostamenti dal bilancio preventivo

    • Contributi multipli sullo stesso progetto: come rendicontare lo stesso progetto a soggetti diversi

    • Rendicontazione periodica delle spese, preparazione dei rapporti intermedi e rendicontazione finale

  • Paola Micalizzi dal 2003 è project manager di moltissimi eventi culturali nel campo di musica, cinema, arte e letteratura. Attualmente è Digital Manager dell’Accademia del Cinema Italiano e collabora tra gli altri con Gaeta Jazz Festival, Monk Roma e Italian Music Festival su bandi FNSV, Regione Lazio, Comune di Roma, MIM e Unione Europea.

    LinkedIn

✺ FULL IMMERSION

Intensive program

Sei pront* a sfidare gli altri team per aggiudicarti la vittoria del bando?

Due sessioni di 4 giorni, ognuna aperta a 15 partecipanti: 19-22 aprile o 22-25 aprile 2024.

Un camp gratuito, tra le colline toscane del Chianti, guidato da docenti e tutor, pensato per cimentarsi nella scrittura di un bando attraverso un percorso gamificato ed esercitazioni pratiche.

Nei 4 giorni di camp si lavorerà in gruppi ad un project work comune, procedendo per fasi ed andando ad affrontare tutti i passaggi necessari, dall’analisi di contesto alla stesura del budget di progetto.

Solo 30 posti disponibili.

Le iscrizioni sono chiuse ed il camp è sold out!

Per partecipare al percorso FULL IMMERSION è necessario seguire le 5 lezioni dell’ONLINE LAB, che forniscono le competenze teoriche necessarie.

  • l corso si rivolge a tutte e tutti coloro che non hanno mai approcciato il mondo della progettazione culturale, o a chi ha già provato ad applicare a bandi ma vorrebbe approfondire la conoscenza di strumenti e tecniche utili per strutturare al meglio il progetto da candidare.

  • • Comprendere le richieste e il testo del bando e l’adeguatezza del proprio ente/progetto

    • Apprendere le principali tecniche e strumenti della progettazione culturale

    • Scrivere un progetto efficace, che abbia un impatto sociale, per rispondere ai requisiti del bando

    • Comprendere le logiche e dinamiche del partenariato

    • Saper attribuire i costi alle attività per strutturare un business plan

    • Identificare gli indicatori qualitativi e quantitativi per misurare l’efficacia del progetto e monitorarne l’andamento

  • Il Camp prevede 6 moduli formativi, da mezza giornata ciascuno, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche:

    • MODULO 1: Analisi del contesto

    • MODULO 2: Albero dei problemi / soluzione e strategie di intervento

    • MODULO 3: Formulazione dell’idea progettuale

    • MODULO 4: Linee di azione ed indicatori

    • MODULO 5: Budget

    • MODULO 6: Gestione degli imprevisti e quadro logico

  • Il Camp prevede due appuntamenti:

    • PRIMO APPUNTAMENTO 19-22 aprile : inizio attività il 19 aprile alle ore 14.30 / fine delle attività 22 aprile alle ore 13:00

    • SECONDO APPUNTAMENTO: 22-25 aprile: inizio attività il 22 aprile alle ore 14.30 / fine delle attività 25 aprile alle ore 13:00

    Il camp si svolgerà presso l’Agriturismo le Quercioline, in provincia di Firenze (Strada Marcialla, 4F, 50028 Barberino Tavarnelle FI)

  • La partecipazione al camp è completamente gratuita e comprende:

    • 4 giorni di corso

    • Alloggio per 3 notti (19-20-21 Aprile per i partecipanti del primo appuntamento - 22-23-24 Aprile per i partecipanti del secondo appuntamento)

    • 3 pranzi e 3 cene, con menù vegetariano

    Il trasporto per/da l’Agriturismo le Quercioline è invece a carico dei partecipanti.

✺ TUTOR

Il percorso Full Immersion sarà svolto dal team di Butik affiancato da:

Silvia Tarassi

Policy Advisor

 Tutor 1° sessione - 19/22 Aprile

  • Membro del consiglio di gestione di Italia Music Lab, della Commissione di Valutazione per la Musica del MiC ed expert per i bandi Creative Europe. E' inoltre docente di "Progettazione culturale" presso UniBg e presso il Master MEC dell’Universitá Cattolica di Milano.

    LinkedIn

Mattia Rossi

Co-fondatore e project Manager dell'Associazione Culture REPublic ETS

 Tutor 2° sessione - 22/25 Aprile

  • Storico dell'arte di formazione, si occupa di networking e funding per il Terzo Settore, Imprese e Pubbliche amministrazioni.

    In particolare negli ultimi 4 anni gestisce reti Europee e internazionali basate su processi partecipativi dal basso per il raggiungimento a livello locale degli obiettivi del Green Deal europeo.

    Europrogettista e fundraiser, i suoi ambiti di esperienza vanno dalla co-progettazione dal basso alle strategie di funding territoriale a lungo termine.

    LinkedIn

Le iscrizioni per Cult funding sono chiuse.

Il percorso è sold out!